FAQ

La colletta si crea in poche semplici mosse. Ti basterà scegliere un nome, la categoria della colletta, la tipologia di quota e l’obiettivo che vorresti raggiungere. Una volta salvata, la colletta potrà essere ulteriormente modificata a seconda delle tue esigenze.
Una volta creata, la colletta può essere tranquillamente modificata in ogni sua parte e senza limiti. Cliccando sulla voce “modifica colletta” troverai tutte le opzioni modificabili.
Una volta creata, la colletta sarà subito attiva e pronta a ricevere versamenti!
La creazione delle colletta è riservata agli utenti che possiedono un conto corrente Findomestic, mentre il versamento su una colletta è aperto a chiunque.
No, al termine della raccolta potrai inserire l’IBAN legato al tuo conto Findomestic per trasferire il denaro accumulato sulla colletta.
No, l’IBAN verrà chiesto solo al momento del prelievo. I versamenti vengono momentaneamente raccolti in un portafoglio digitale completamente dedicato alla tua colletta, dal quale potrai richiedere il prelievo sul tuo conto corrente Findomestic.
Una singola colletta può raccogliere fino a 2500€ e non ha data di scadenza.
La creazione di una colletta è completamente gratuita. L’unico costo è quello legato alla gestione delle transazioni, una volta attivata la lista. Si tratta di una commissione dell’1,6%+0,25€ per ciascuna transazione. Le commissioni possono essere a carico dell’organizzatore dell’evento oppure dei suoi invitati. Findomestic offre ai propri utenti di provare il servizio gratuitamente per le prime due collette create, dalla terza colletta in poi verranno applicate regolarmente le commissioni.
Potrai inviare il link della colletta tramite mail, sms, Whatsapp oppure pubblicarlo sui tuoi profili social: chi vuole, potrà accedere alla pagina da te creata e versare la propria quota. Puoi anche invitare le persone direttamente dalla pagina della colletta tramite l’opzione “Invita amici via e-mail” che trovi sotto il tasto “Impostazioni”.
I partecipanti possono contribuire tramite carta di credito/debito o prepagata appartenenti ai circuiti Visa, MasterCard, Maestro, Amex oppure attraverso bonifico bancario.
In caso di pagamento con carta è possibile versare un minimo di 1€ per transazione, il versamento con bonifico invece è disponibile a partire dalla soglia minima di 30€.
Sì. I partecipanti possono decidere, al momento del pagamento, di rendere anonimo il proprio versamento. Il loro nominativo sarà visibile solamente all’organizzatore della colletta e non agli altri partecipanti.
Un pagamento in attesa di conferma è un bonifico che non è stato ancora contabilizzato. Quando un utente sceglie come opzione di pagamento il bonifico apre solamente una richiesta, gli verrà quindi mandata una mail con le coordinate bancarie per eseguire effettivamente il bonifico tramite la sua banca online. Se la persona esegue il bonifico lo stesso giorno in cui ha aperto la richiesta, e segue correttamente le istruzioni, questo verrà accreditato in 2/3 giorni lavorativi, se lo esegue dopo ci vorrà più tempo per contabilizzarlo.
Dopo aver richiesto il prelievo, nel giro di 1 giorno lavorativo il sistema prenderà in carico la tua richiesta. Una volta processato, trattandosi di un trasferimento a mezzo bonifico bancario, l’importo prelevato sarà accreditato sul tuo conto corrente Findomestic nel giro di 2/3 giorni lavorativi.
No, MoneyPot trasferisce il denaro raccolto direttamente sul tuo conto corrente Findomestic. Sarai tu a decidere quando e dove spenderlo!
Cliccando su “Modifica colletta” e poi sulla sezione “Quote ed obiettivi” troverai la voce “Commissioni di servizio”: di default le commissioni sono impostate a carico dell’organizzatore, ma spostando il selettore, i costi verranno impostati a carico dei partecipanti al momento del pagamento.
Se la colletta non ha ancora ricevuto versamenti, puoi modificare questa opzione cliccando su “Modifica colletta” e poi su “Quote ed obiettivi”.
Al momento del pagamento le commissioni verranno calcolate automaticamente dal nostro sistema. Nel riepilogo del pagamento gli verrà indicata la propria quota, la commissione e l’importo totale della transazione che effettueranno.
Sì, MoneyPot può accettare pagamenti provenienti da utenti ovunque si trovino nel mondo!
MoneyPot ti offre tutta la privacy di cui hai bisogno: la tua pagina sarà visibile solo ai tuoi invitati e non sarà possibile accedervi senza il link dedicato.
No, il numero di conto è criptato in un database con tutti gli standard di sicurezza più avanzati.
Sì. I partecipanti possono richiedere il rimborso della quota versata. Ovviamente il rimborso dovrà essere richiesto prima che sia stato effettuato il prelievo. Emetteremo il rimborso sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per versare la quota. MoneyPot tratterrà solo la commissione del 1,6% + 0.25€ per la gestione del servizio.
Una colletta può essere messa in pausa cliccando sui tre puntini in basso a sinistra nel riquadro della tua colletta. In questo modo, non si potranno più effettuare versamenti, ma potrai riattivarla in qualunque momento. In alternativa, puoi cancellare definitivamente la colletta, sempre cliccando sui tre puntini e selezionando “Elimina“. Prima di eliminarla, ti consigliamo di aspettare che vengano accreditati i soldi del prelievo sul tuo conto corrente!